Al Gruppo Caviro la certificazione Equalitas

Un importante riconoscimento per un impegno “storico” nel campo della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Al Gruppo Caviro la certificazione Equalitas

Il percorso di Caviro come azienda di riferimento nel mondo della sostenibilità si è arricchito nel 2020 dello standard Equalitas.

L’approccio sostenibile di Caviro

Le attività produttive di Caviro, sostenibili e a basso impatto ambientale, valorizzano il prodotto dei soci tutelando la dimensione etica, ambientale ed economica.

Questo approccio ha reso Caviro un modello completo di economia circolare, in grado di preservare il valore delle risorse naturali e recuperare i sottoprodotti della filiera. Sottoprodotti che vengono trasformati in prodotti nobili per il settore alimentare, farmaceutico e agricolo, o diventano materia prima per nuove fonti energetiche: dall’energia termica ed elettrica, al bioetanolo e al biometano.      

Una filosofia che Caviro porta avanti da oltre 50 anni e che oggi trova un riconoscimento ulteriore nell’attestazione Equalitas.

La certificazione Equalitas

Equalitas è una Certificazione di Sostenibilità assegnata da Valoritalia, società leader di certificazione nel campo vitivinicolo.

Nata in Italia e riconosciuta a livello internazionale, Equalitas contempla in un unico strumento la dimensione ambientale, socio-economica e alcuni fondamentali valori etici, come il rispetto delle pari opportunità e il rifiuto di ogni discriminazione.

Caviro si è certificata secondo lo standard sul Vino Sostenibile Equalitas dimostrando di aver adottato “buone prassi”, definite da precisi indicatori, in tutte le fasi produttive: dalla vigna al trasporto del prodotto finito.
Questa certificazione affronta la sostenibilità secondo i tre pilastri:

  • Sostenibilità sociale: ponendo attenzione ai
    • LAVORATORI ed ai loro diritti affinchè siano promosse le pari opportunità, non siano fatte discriminazioni, ci siano qualifiche coerenti con le mansioni;
    • FORMAZIONE;
    • RELAZIONI con il territorio;
  • Sostenibilità ambientale: con un particolare focus sulla corretta gestione del suolo, della pianta e della raccolta delle uve, vinificazione ed imbottigliamento
  • Sostenibilità economica: per una dimostrazione di investimenti per tutelare la sostenibilità, per l’adizione di buone pratiche economiche per i dipendenti e verso i fornitori.




Nel caso in cui vi siano sospetti di violazione di questi pilastri o nel caso in cui si voglia richiedere informazioni attinenti all’attuazione dei principi della norma, può essere segnalata al Social Performance Team (SPT) di Caviro Soc. Coop. Agricola.

Le informazioni possono essere inviate:

  • in forma cartacea a Caviro Sca – Social Performance Team, Via Convertite 12, 48018 Faenza (RA)
  • via e-mail al seguente indirizzo: socialteam@caviro.it



Precorrere i tempi in un settore in evoluzione

Al termine del percorso le aziende devono redigere un Bilancio di Sostenibilità nel quale vengono definite anche le policy di miglioramento.

SimonPietro Felice, Direttore Generale del Gruppo, ha sottolineato:
“Caviro intende percorrere i tempi in un settore che vive una fase di grande evoluzione per quanto riguarda la richiesta di qualità e sostenibilità. Si tratta di un’operazione che riteniamo fondamentale per accrescere la solidità della nostra filiera e della comunità che ci circonda.

Sono sfide entusiasmanti che continueremo ad affrontare in modo consapevole e sinergico con il rispetto per il territorio a guidare ogni nostro passo. A tal proposito ci impegneremo a sintetizzare e raccontare il nostro percorso ogni anno nel Bilancio di Sostenibilità”.

NOTIZIE CORRELATE