Siamo orgogliosi di annunciare che l’Amarone della Valpolicella Classico Riserva DOCG Bosan 2016 Cesari ha conquistato i Tre Bicchieri nella guida Vini d’Italia 2026 del Gambero Rosso. Questo riconoscimento si aggiunge ai 5 Grappoli Bibenda, ai 93 punti Wine Enthusiast e ai 91 punti Robert Parker, sottolineando l’eccellenza che perseguiamo ogni giorno.
Bosan rappresenta l’anima contemporanea della Valpolicella in un calice. Questo Amarone, premiato con i Tre Bicchieri per la prima volta, nasce da un vigneto storico a Marano, nel cuore della Valpolicella Classica, a 500 metri sul livello del mare. Qui le uve autoctone – Corvina Veronese, Corvinone e Rondinella – vengono selezionate a mano e sottoposte al lungo e accurato processo di appassimento, per sviluppare aromi intensi e complessi.
I vigneti, coltivati a pergola veronese su terreni calcarei di origine vulcanica, godono di un clima fresco e ventilato che permette di ottenere vini eleganti, intensi e longevi. L’Amarone Bosan racconta così la passione per il territorio e il lavoro in vigna e in cantina, diventando l’espressione più autentica della produzione di Cesari.
«Questo riconoscimento profuma di passione, dedizione e territorio», afferma Giovanni Lai, Direttore Generale di Cesari. «I Tre Bicchieri rappresentano un traguardo storico non solo per Cesari, ma per tutto il Gruppo Caviro, frutto di un lavoro corale che parte dai nostri vigneti e arriva fino al calice».
Con questo premio, l’Amarone Bosan Cesari conferma la visione di Cesari e del Gruppo Caviro, realtà che guardano al futuro valorizzando identità, sostenibilità e innovazione, e promuovendo l’eccellenza vinicola della Valpolicella Classica.



