Caviro

CAVIRO INAUGURA IL TRASPORTO ECOLOGICO ALIMENTATO A METANO

La partnership tra il Gruppo Caviro e la cooperativa Arco Trasporti vara il primo automezzo alimentato a gas metano liquefatto (lng), un carburante ecologico a ridotto impatto ambientale.

“La crescente sensibilità del mondo produttivo verso le tematiche green – spiega Giampaolo Bassetti, direttore operation di Caviro – si traduce anche nell’impegno ad abbattere le emissioni generate da trasporto e logistica. Da qui è nata questa sinergia con Arco Trasporti, ora che sul mercato sono comparsi mezzi ad alimentazione alternativa”.

Le fonti di energia green sono un tema ormai consolidato all’interno del Gruppo. Di recente la divisione Caviro Extra ha inaugurato il primo impianto nazionale di produzione di biometano a partire dai sottoprodotti dell’agroalimentare, estendendo il proprio modello di economia circolare a un altro anello della filiera.

“Il trasporto pesante alimentato a energia elettrica è ancora un’ipotesi lontana, dunque i biocarburanti rappresentano una scelta responsabile e di prospettiva – aggiunge Bassetti -. Oggi utilizziamo il nuovo automezzo a lng per rifornire, con i prodotti dei nostri principali brand di vino, due centri di distribuzione territoriali di un grande marchio della GDO italiana. Speriamo di poter contare presto su altri mezzi dello stesso tipo, magari ricevendo i giusti incentivi da parte dello Stato”.

Il camion, personalizzato da Caviro con una grafica dedicata, fa parte di una mini-flotta, composta da due automezzi alimentati a lng, messa in campo da Arco Trasporti. Si tratta di un primo passo, in attesa di sviluppare su larga scala il trasporto con questi mezzi, che presentano costi inferiori di trazione e gestione, ma riservano ancora qualche incognita. L’autonomia di viaggio infatti è ridotta, pari circa a 1000 km, inoltre la produzione e la distribuzione del carburante sul territorio sono ancora insufficienti.

Occorreranno dunque investimenti sul territorio, per far crescere un business che è sia strategico per le aziende che vantaggioso per l’ambiente.