Caviro tra le imprese italiane più attente al clima secondo Corriere della Sera – Pianeta 2030

Gruppo Caviro è stata selezionata tra le “Aziende più attente al clima 2024” nel settore alimentari e bevande. A sancirlo è la classifica realizzata da Corriere della Sera – Pianeta 2030, in collaborazione con Statista, che riunisce le imprese italiane che hanno ridotto maggiormente il proprio tasso di emissioni di CO2 in relazione al fatturato 2020-2022.

Nel biennio esaminato, Caviro ha operato una riduzione del 9,2% delle emissioni climalteranti per un totale di 38.674 tonnellate di CO2 emesse nel 2022. Un traguardo che evidenzia l’impegno costante e concreto che il Gruppo sta portando avanti per ridurre il proprio impatto sull’ambiente.

La ricerca si è basata sui consumi di CO2 che sono stati suddivisi secondo le linee guida definite dal GHG Protocol, strumento internazionale per il calcolo delle emissioni di gas serra, utilizzato per definire la propria “Impronta di carbonio” per poi introdurre correttivi e strumenti compensativi.

Il GHG Protocol suddivide le emissioni in tre categorie:

  • Scope 1 – emissioni dirette
  • Scope 2 – emissioni indirette
  • Scope 3 – emissioni che derivano dalla catena del valore dell’azienda


La classifica ha preso in analisi, in particolare, le emissioni di Scope 1 e 2 in relazione al fatturato 2020-2022 e ha ottenuto il CARR (Compound annual reduction rate), ossia il grado di riduzione delle emissioni di CO2 dell’azienda che ha consentito al Gruppo Caviro di entrare nella prestigiosa classifica.

 

NOTIZIE CORRELATE