Caviro

«Ti verso una storia»

Paolo Cevoli racconta il Sangiovese di Vigneti Romio

«Ti verso una storia…» è il nome e la sintesi di un progetto di comunicazione dedicato alla linea di vini DOC della Romagna che il Gruppo Caviro ha promosso grazie alla collaborazione con il noto attore e comico Paolo Cevoli.

Dal sodalizio sono nati alcuni cortometraggi originali che saranno diffusi sui canali social dell’attore di Riccione a partire dal primo episodio, ispirato al più caratteristico e conosciuto vino romagnolo, il Sangiovese: in particolare, al Sangiovese Doc Romagna Superiore Riserva della linea Vigneti Romio.

Nel cortometraggio, scritto e interpretato da Paolo Cevoli, lo spettatore viene trasportato in una storia di tradizione e mistero, gusto e natura, dove la narrazione si intreccia con l’amore per il vino, le tradizioni e la campagna. 

La storia trae ispirazione dall’etichetta della bottiglia protagonista del corto, realizzata in xilografia dall’artigiana Barbara Donati per la linea Vigneti Romio e ispirata a «La Pié», una rivista romagnola, ora non più edita, fondata nel 1920 e divenuta nel tempo uno strumento di conservazione e divulgazione di tutto ciò che costituisce carattere e storia della Romagna.

 Lo stesso Sangiovese Doc Romagna Superiore Riserva è un vino intenso che nasce sulle nostre colline da uve raccolte manualmente tra metà settembre e inizio ottobre. Un prodotto che viene affinato almeno dodici mesi in barrique e che con la sua complessità e avvolgenza si erge a simbolo della terra di Romagna e della sua storia.